
SEGUI IL “SENTIERO DELLA NATURA”, SCOPRI COS’È LA NATUROPATIA

Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura.
Jack Canfield
È questa la frase che dà il benvenuto alle persone nel mio studio di naturopatia. Non l’ho affissa lì per caso: spiega molto bene, infatti, che cos’è la naturopatia per me e in che modo concepisco il mio lavoro di naturopata. Ma prima di spiegarti come lavoro, voglio aiutarti a capire che cos’è la naturopatia.

Cos’è la naturopatia
La naturopatia è una disciplina che aiuta le persone a ritrovare e mantenere il proprio benessere, lavorando sull’equilibrio di corpo, mente, anima e ambiente circostante. Il nome deriva dall’inglese “nature’s path”, cioè sentiero della natura, inteso come percorso da compiere per raggiungere l’armonia grazie all’aiuto di tecniche naturali non invasive. Uno stato di armonia favorisce il benessere psico-fisico di ciascun individuo e lo sviluppo delle sue potenzialità.
Cosa non è la naturopatia
- La naturopatia non è una branca della medicina. In naturopatia non si parla di cura, diagnosi e malattia ma di colloquio, valutazione energetica, consigli.
- La naturopatia non è alternativa alla medicina. La naturopatia non si sostituisce alla medicina ma le è di supporto. È una disciplina complementare, non alternativa.
- La naturopatia non agisce sulla malattia e i suoi sintomi ma va all’origine del problema. La naturopatia lavora su più fronti per riportare le persone ad una condizione di equilibrio psico-fisico il più completo possibile.
In cosa consiste una consulenza naturopatica
Ora che ti ho spiegato che cos’è la naturopatia, posso raccontarti come lavoro.
Ogni consulenza naturopatica prevede diverse fasi:
- La prima è quella del colloquio conoscitivo: è la fase in cui raccolgo tutte le informazioni possibili su di te e sulle tue caratteristiche fisiche, caratteriali e psicologiche. È il momento in cui ti chiedo anche notizie sul tuo stato di salute, sugli interventi che hai subito e sulle medicine che assumi, oltre a farti anche alcune domande sulle condizioni di salute dei tuoi famigliari. In questa fase, è molto importante che tu riesca a parlare in assoluta libertà e che tu mi dica quali sono le ragioni per cui ti sei rivolto a me e quali sono i tuoi obiettivi.
- La seconda è quella dell’analisi iridologica: sull’iride è possibile “leggere” informazioni relative al tuo stato di salute. Man mano che effettuo l’analisi ti pongo alcune domande in funzione dei segni iridologici che individuo.
- La terza e ultima è quella dei consigli: dopo aver compiuto la mia analisi, ti fornisco alcuni suggerimenti che possono riportare il tuo organismo a una situazione di equilibrio. A seconda del caso potrei consigliarti di assumere integratori, fitoestratti o fiori di Bach, di mettere in pratica tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione, di seguire determinati accorgimenti nel tuo stile di vita e nella tua alimentazione o di integrare il percorso con tecniche di riequilibrio energetico come i massaggi e la riflessologia plantare.
La naturopatia lavora su di te nella tua interezza: ecco perché i consigli che posso darti coinvolgono diversi aspetti della tua vita.
DOVE E QUANTO
Le mie consulenze durano 60 minuti ma, a seconda della necessità della persona che si è rivolta a me, possono durare anche di più. Svolgo le mie consulenze nella mia erboristeria La Calendula di Poirino. Per tecniche di riequilibrio più complesse, come i massaggi e la riflessologia plantare, o se hai bisogno di sostegno nell’eseguire le tecniche di rilassamento e respirazione, ho a disposizione uno studio dedicato.
Infine, svolgo anche consulenze e trattamenti a domicilio: sono una tutor personale per il tuo benessere!
Infine, svolgo anche consulenze e trattamenti a domicilio: sono una tutor personale per il tuo benessere!

Contattami per prenotare la tua prima consulenza naturopatica!